h1

17 Agosto 2009- ANTONIO VIVALDI “LE QUATTRO STAGIONI”, KIEV WOMEN STRING ORCHESTRA, SOLISTA STEFANO MHANNA

agosto 8, 2009

STEFANO MHANNA

Nasce a Roma l’ 11 luglio del 1995, da padre medico e madre psicologa. Precoce, inizia molto presto a leggere le note, a suonare il pianoforte e poi il violino, che diventa il suo strumento. Vincitore di cinque concorsi nazionali e due internazionali, si distingue già all’ età di sei anni, quando verrà notato dall’ Osservatore Romano per la sua esecuzione dell’ Ave Verum di Mozart; entra nel Conservatorio Santa Cecilia di Roma a sette anni e frequenta la classe del M° Giovanni Antonioni, continuando a perfezionarsi.

Suona Bach e Paganini all’ età di sette anni a Palazzo Barberini, per la seconda edizione del Premio Musica Roma, si esibirà in seguito anche al Teatro Argentina di Roma in rappresentanza del suo Conservatorio in occasione del Concorso Ministeriale Conservatori ed Accademie, ricevendo elogi ed apprezzamenti dal M° Uto Ughi durante il Telegiornale di Rai 1. A nove anni riceve un’ ulteriore menzione speciale dalla Società Umanitaria di Milano, suonerà poi a Sant’ Agnese in Agone. Riscuote, a soli 10 anni, un enorme successo per l’ esecuzione del Concerto in re magg. Op. 35 di P.I. Tschaikowski, e per questo gli viene assegnato un importante riconoscimento dalla Società Italiana Autori ed Editori. Appare e suona in diverse trasmissioni RAI e Mediaset. Diversi quotidiani parlano di lui ed anche giornali specialistici come il Viva Verdi. Nel giugno 2006, in occasione della commemorazione di Alberto Sordi nel giorno del suo compleanno, suona alcuni Capricci di N. Paganini. Il 30 settembre 2006 suona all’ Auditorium di Sezze (Latina) il Concerto in La minore di Vivaldi, con l’ Orchestra Giovanile di Uto Ughi diretta da Augusto Loppi. Suonerà anche presso il Teatro Regio per la serie “Nuove Carriere” organizzata dal CIDIM, eseguendo lo stesso concerto due giorni dopo a Bari, inaugurando la 65° stagione della Camerata Musicale Barese. A novembre 2006 suona all’ Accademia di Tirana in Albania, per l’ Istituto Italiano di Cultura, e si esibirà anche il 31 marzo 2007 in occasione della seconda edizione del Concerto di Roma in favore dei bambini Down. Il 10 luglio 2007 si diploma presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, con il punteggio di 10 con lode e menzione speciale, non si ricorda, nella pluricentenaria storia di tale Conservatorio, il caso di un così giovane studente che riesca a conseguire il diploma tanto velocemente e con una votazione così alta. Dispone di un repertorio che comprende numerosi titoli, circa 40 concerti con l’ orchestra, oltre 50 Sonate e pezzi con pianoforte e numerose composizioni per violino solo. Ad ogni modo parlare di repertorio è per lui superfluo, viste le sue capacità e la velocità con cui ha approccio ad ogni tipo di partitura. La naturalezza con cui esprime la sua essenza musicale suscita una miriade di emozioni in chi lo ascolta, sembra fondersi con la musica che esegue coinvolgendo tuttavia la realtà che lo circonda.

 

KIEV CHAMBER ORCHESTRA

kiev women strings orchestraL’orchestra è stata fondata nel gennaio 1991. Fino ad oggi ha eseguito più di 900 concerti. L’orchestra ucraina ha eseguito concerti in quasi tutta l’Europa: Ucraina, Polonia, Francia, Lussemburgo, Russia, Francia, Spagna, Germania. Il vasto repertorio dell’orchestra include composizioni di epoche differenti, dalla musica degli anni medioevali fino alla musica moderna: A. Vivaldi, G.B. Pergolesi, J.S. Bach, W.A. Mozart, P. Chaikhovski, A. Dvorak, B. Britten, D. Shostakhovich, S. Rachmaninov, E. Grieg ed altri.Nell’arco della sua esistenza, l’orchestra ha suonato più di 100 grande composizioni, soprattutto con solisti.Ha avuto la possibilità di suonare con dei grandi solisti come Tadeuch Kerner (USA), Igor Olovnikov (Bielorussia), Vladimir Ditz (Russia, Mosca), Vladislav Blaha (Czechia), Urosh Doichinovich (Slovenia), Francesco Manara, Massimo Polidori, Giovanni Angeleri, katia Ricciarelli e  tanti altri. Ogni anno l’orchestra è stata invitata al Festival Internazionale di Chitarra in Gomel. Riconoscimenti   e l’alto livello musicale e professionale vengono apprezzate dal direttore del Conservatorio di Kiev Vitaly Kataiev, famoso critico e direttore  Ucraino.

Lascia un commento